Agenzia di comunicazione: perché affidarsi - FBI Communication
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Agenzia di comunicazione delegare o no? L’accesso facilitato a risorse e strumenti online ha portato tanti professionisti a pensare di poter fare tutto da soli quando si tratta di comunicare la propria attività, che sia online o offline, senza il supporto di ‘costose’ agenzie di comunicazione. In questo articolo ti spieghiamo perché è importante affidarsi a un’agenzia per la tua strategia di comunicazione.

Sapevi che il sito web della tua azienda o del tuo brand equivale alla vetrina di un negozio di abbigliamento? Hai presente quella sensazione di frustrazione che provi quando hai solo voglia di dare un’occhiata alle vetrine ma trovi i manichini spogli perché la vetrina è in allestimento?

È la stessa sensazione che prova un utente che atterra sul tuo sito e legge “sito in manutenzione” o “coming soon”. Ancora peggiore è il caso in cui un utente, che è atterrato sul tuo sito in cerca di informazioni, si ritrova a dover leggere testi pieni di errori o ad aspettare secondi, se non addirittura minuti, prima che si carichi una pagina. Nel contesto dinamico del digitale, tutto ciò è impensabile, e tu hai perso quello che probabilmente sarebbe diventato un tuo cliente.

Avere un cugino non basta più

La tecnica del cugino che si occupa del sito web o che ti prepara la locandina su Paint non è più valida nel 2021. La comunicazione oggi è talmente importante per qualsiasi impresa e in qualsiasi campo, da arrivare a parlare di una nuova branca del marketing, il cosiddetto content marketing. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Secondo il Content Marketing Institute, il content marketing è una tecnica volta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere un pubblico ben definito e circoscritto, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al profitto dell’azienda.

Oggi, i consumatori sono connessi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie ai loro smartphone e possono decidere con un semplice click di ignorare le informazioni che inviamo loro. Per attirare la loro attenzione è, dunque, fondamentale creare contenuti di valore e trasmetterli al nostro pubblico al momento giusto, con le giuste modalità e sul giusto device.

Si evince subito che, dietro una buona comunicazione, c’è una buona strategia e pianificazione. Prima di pubblicare qualsiasi tipologia di contenuto, infatti, ciascun imprenditore deve seguire una serie di step:

  • Definire i propri obiettivi
  • Realizzare una ricerca di mercato (analizzare i trend del settore, le abitudini d’uso e d’acquisto dei consumatori)
  • Effettuare un’analisi della concorrenza (che tipo di prodotto o servizio offrono e in cosa si differenziano rispetto a noi, a chi si rivolgono, come comunicano, la loro presenza sui social)
  • Definire il nostro insight (il bisogno espresso del consumatore e a cui noi vogliamo dare una risposta con il nostro prodotto o servizio)
  • Costruire le nostre buyer personas (i potenziali consumatori a cui vogliamo rivolgerci, persone inventate con determinate caratteristiche ed esigenze)

Dopo aver portato a termine questa analisi, bisogna procedere con una programmazione dettagliata di cosa, quando e dove pubblicare. Due potenti strumenti di pianificazione sono il piano e il calendario editoriale. No, non sono la stessa cosa!

Il piano editoriale fa riferimento alle tipologie di contenuto che vogliamo veicolare, mentre il calendario editoriale è l’associazione di un contenuto a una data specifica del calendario. Esso rappresenta la strategia, il calendario, la programmazione.
E poi, per ogni contenuto, bisogna realizzarne la grafica, il testo, un video. Uno stesso contenuto dovrà essere declinato in più versioni sulla base del canale in cui si vuole veicolare. E chi si occupa di tutto questo?

Dai importanza al tuo tempo e al tuo business

Ogni imprenditore che si rispetti conosce molto bene il valore del tempo, e sa anche che non è possibile per lui gestire tutto. Ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia di comunicazione. Un’agenzia di marketing e comunicazione sa ascoltare le tue esigenze, analizza il tuo progetto e le sue potenzialità e mette a punto la strategia di comunicazione più adatta per raggiungere gli obiettivi che, come azienda, ti sei prefissato.

Lo scenario digitale in cui ci troviamo a operare richiede diverse competenze e professionalità: il Social Media Manager, colui che si occupa di gestire la tua comunicazione sui social che deciderai di utilizzare per comunicare con i tuoi potenziali clienti; il Copywriter, colui che si occupa della redazione dei testi per il tuo blog o i tuoi post; il SEO Specialist, che fa in modo che i tuoi contenuti vengano posizionati ai primi posti tra i risultati di Google, destreggiandosi tra keyword (e non solo).

Un’agenzia di comunicazione racchiude tutte queste professionalità e può supportarti nel web marketing (la pubblicità su internet e sui social. I post sponsorizzati rivestono una grande importanza per incrementare la tua brand awareness); nel web design (ovvero la progettazione del tuo sito web, ricorda che il sito rappresenta la tua vetrina); nei servizi fotografici e nel montaggio dei video.

Ma non è finita qui, ogni strategia che si rispetti deve essere monitorata. Cosa significa? Che non è sufficiente mettere online dei contenuti per non curarsene più. Bisogna analizzare cosa ha funzionato di più e cosa di meno sulla base dell’obiettivo iniziale. Quale post ha ottenuto più like? Quale articolo del tuo blog è stato maggiormente cliccato? Quale newsletter ha ottenuto il maggior numero di aperture?

Sulla base dei risultati rilevati, una web agency ti consiglia le modifiche da apportare al tuo piano editoriale per incrementare i risultati della tua strategia.
Affidarsi a un’agenzia è, quindi, un investimento per il tuo business.

Stai cercando un’agenzia in Calabria a cui affidarti per la tua strategia di comunicazione? Contattaci e affrontiamo insieme questo viaggio nel mondo della comunicazione!